• SJP

Saltimbocca alla romana

Aggiornamento: 15 nov 2020

Ingredienti

200g fettine di vitello

3 patate

salvia

60g prosciutto crudo

latte





Preparazione


In una pentola con abbondante acqua salata cuocere le patate ben lavate, con la buccia, finché saranno morbide. Per abbreviare il tempo di cottura, tagliarle in quarti.


Una volta cotte, pelarle subito e schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta (se le patate si raffreddano è più difficile schiacciarle).


In un pentolino sciogliere un cucchiaio di burro e versare le patate mescolando bene. Aggiungere a poco a poco 250ml di latte fino ad ottenere un composto cremoso. Regolare di sale. Aggiungere un pizzico di cannella


Tagliare a metà le fette di vitello, mettere una strisciolina di prosciutto crudo su ogni fetta di carne e poggiarvi una foglia di salvia. Fissare il tutto con uno stuzzicadenti.


In un’ampia padella scaldare 2 cucchiai di olio e disporre i saltimbocca: cuocere 2 o 3 minuto per lato.


Salare, pepare e servire subito i saltimbocca ben caldi con il loro fondo di cottura, accompagnati dal purè.


ENGLISH VERSION Ingredients

200g veal slices

3 potatoes

sage

60g prosciutto crudo

milk




Preparation


In a pot with plenty of salted water, cook the well washed potatoes, with the skin, until soft. To shorten the cooking time, cut them into quarters.


Once cooked, peel them immediately and mash them with a potato masher or a fork (if the potatoes cool it is more difficult to mash them).


In a saucepan, melt a tablespoon of butter and pour the potatoes, mixing well. Gradually add 250ml of milk until the mixture is creamy. Season with salt. Add a pinch of cinnamon


Cut the veal slices in half, put a strip of prosciutto on each slice of meat and place a sage leaf on it. Secure everything with a toothpick.


In a large pan heat 2 tablespoons of oil and arrange the saltimbocca: cook 2 or 3 minutes per side.


Season with salt and pepper and immediately serve the hot saltimbocca with their cooking juices, accompanied by mashed potatoes.




6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti