• SJP

Torta salata con asparagi e ricotta

Ingredienti

Pasta sfoglia

4 uova

150g Ricotta

1 cipolla

150g Asparagi




Preparazione

Tenere la pasta sfoglia fuori dal frigo. Mettere sul fuoco una pentola alta e stretta con 4 dita d'acqua leggermente salata e portare a bollore. Lavare gli asparagi in acqua corrente e tagliare la parte finale del gambo, più dura e fibrosa.


Preriscaldare il forno a 180°. Legare gli asparagi con un cordino o un elastico e immergerli nell'acqua bollente lasciando fuori le punte. Cuocere per 7 minuti.


Sbucciare la cipolla, tritarla fine e stufarla in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Togliere gli asparagi dall'acqua, tagliarli a tocchetti lasciando intere le punte e saltarli brevemente in padelle con la cipolla. Salare e pepare.


Mescolare la ricotta con le uova, salare, pepare, unire le verdure, tranne le punte degli asparagi, e mescolare delicatamente.


Srotolare la sfoglia e, lasciandola sulla sua carta, foderare una tortiera tonda dai bordi bassi. Riempirla con il composto di ricotta livellandolo con una spatola o un cucchiaio e decorare con le punte di asparago.


Cuocere in forno per 25 minuti, finché risulterà ben dorata. Servire calda o tiepida (ma è ottima anche fredda il giorno dopo) con un contorno di verdure crude.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti